Alla fine della discesa di Cerasìa troviamo la fontana di Granèli che per secoli è stata una delle più utili fontane di Badolato, specialmente utile prima della realizzazione dell’acquedotto comunale, ma anche dopo, per la sua posizione all’inizio del percorso per raggiungere molta parte dei terreni da coltivare.

Da essa passava chi, dovendo raggiungere la marina o altri paesi, non percorreva il torrente Vodà ma la fiumara di Granèli, per salire verso Mingiànu, proseguendo sino a Mazzafèrru… Ovviamente prima della costruzione della strada provinciale realizzata negli anni Ottanta del secolo XIX per collegare il Borgo con lo Scalo ferroviario.

La fontana è stata nei secoli molto utile, in particolare, per dissetare animali (equini, bovini, caprini) che uscivano dal paese al mattino e rientravano a sera.

Alcuni anni fa la grande fontana era messa piuttosto male per lo scorrere del tempo, sino a rischiare di crollare e perdersi, ma un intervento massiccio e costoso de “La Radice” l’ha messa in sicurezza, attuando in aggiunta un restauro conservativo… che speriamo duri a lungo.

Galleria